Al giorno d'oggi, la maggior parte di noi sa quale crema per la pelle e quale siero per la pelle possiamo usare per idratare la nostra pelle dall'esterno. Ma poche persone sanno quale dieta mantenga la pelle idratata. Nutrire la pelle dall'interno con l'assunzione di cibo non è un'aggiunta alla tua routine di cura della pelle, ne è parte integrante. Perché il cibo che mangi è ciò che nutre te e le cellule della tua pelle.
Alimenti consigliati per mantenere la pelle idratata
I cosiddetti acidi grassi polinsaturi sono particolarmente importanti per il corpo umano e sono quindi chiamati anche acidi grassi essenziali. Si trovano in alcuni alimenti. Indipendentemente dal fatto che tu sia un carnivoro, un vegetariano o un vegano, se presti attenzione a te stesso, otterrai sempre la razione necessaria di acidi grassi essenziali. Di seguito sono riportati alcuni alimenti e la dose giornaliera consigliata per mantenere la pelle idratata. Se ne segui almeno due, aiuterà già molto la tua pelle:
- Olio di girasole - 1 cucchiaio
- Pinoli - 2 cucchiai
- Semi di girasole tostati - 2 cucchiai
- Olio di semi di lino - 1 cucchiaio (non deve essere riscaldato e assicurarsi di conservare in frigorifero una volta aperto)
- Noci - 2 cucchiai
- Semi di chia essiccati - 2 cucchiai
- Salmone dell'Alaska - circa 50g
- Sarde del Pacifico - circa 50g
- Trota iridea - circa 50g
“Liquidi” Cibo
Oltre ai cibi sani sopra menzionati, è naturale pensare che anche gli alimenti che contengono molti liquidi abbiano un effetto positivo sul contenuto di umidità della pelle. E questo è assolutamente vero in linea di principio. Il vantaggio di mangiare cibi che contengono molta acqua è ancora maggiore di quanto si possa pensare. Perché i seguenti alimenti portano a un rilascio più lento e quindi più uniforme di umidità sulla pelle rispetto a quando si assorbe solo acqua. Inoltre, quando si ingerisce acqua dai cibi sottostanti vengono assorbiti più antiossidanti e vitamine rispetto a quando si beve "solo" acqua.
Quindi ecco i 6 alimenti più ricchi d'acqua e salutari:
- Pomodori - ricchi di acqua e licopene antiossidante
- Funghi – ricchi di acqua e importante fonte di vitamina B2
- Cetrioli - ricchi di acqua e buona fonte di vitamine A e C
- Melograni - ricchi di acqua e pieni di polifenoli antiossidanti
- Angurie - ricche di acqua e licopene antiossidante e vitamina A
- (Avocado - purtroppo non molto buono per il clima ma ricco di acqua e acidi grassi essenziali)
Cibo sconsigliato
Purtroppo, le cose divertenti della vita sono anche disidratanti: l'alcol e il consumo eccessivo di caffè sono diuretici, il che significa che devi fare più pipì e quindi perdere naturalmente acqua tutto il tempo. Una perdita che dovresti compensare più e più volte, ma raramente lo fai in modo coerente.
In conclusione, dovremmo tutti attenerci a una dieta sana che mantenga il corpo e la pelle idratati. Nessuno è perfetto, quindi alcune eccezioni sono ovviamente consentite anche qui 😊. Se hai una giornata da jolly, dovresti assolutamente fare qualcosa di buono per la pelle dall'esterno con un siero per la pelle. Anche qui abbiamo il consiglio perfetto per te: Ellenity's Skin Glow Day Serum e Ellenity's Skin Recovery Night Serum .